Pre elder arrangement. We had congregation overseer. Right? When did the society begin publishing the secret “elder” books and training.
Elder manuals
by dogisgod 11 Replies latest watchtower bible
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Justaguynamedmorph
Good question... i remember having the “ks91” prior to the “ks10” so at least as far back as 1991. There may have been kingdom ministry school text books prior to that...
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Earnest
There was a book published in 1961 called Kingdom Service Questions which was
...for the guidance of the congregation committee in handling matters with members of the congregation. It can be referred to as the basis for reaching decisions and complying with the Society's policy, but it is not to be studied at any meeting, nor placed in general circulation among the publishers.
I am sure there must have been similar publications before this. The first Pay Attention to Yourselves and to All the Flock, which eventually became Shepherd the Flock of God, was published in 1977 and was used in the Kingdom Ministry School course for elders.
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Anders Andersen
@Earnest,
Nice one, didn't know that existed.
Reading it a bit now, and they had ridiculous rules in 1961 too...and less craftful wordsmithery to obfuscate the harsh truth: JW must obey the Watchtower Society and follow its rules.
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stan livedeath
before the elder "arrangement " came in to existence--we had congregation servant..assistant cong servant...watchtower study conductor...ministry school servant..accounts servant...literature servant...magazines / territory servant ( me )...book study conductor.
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eyeuse2badub
"elder books" were created so there would be more 'uniformity' in the borg! Pharisaical rules and regulations were needed to keep the sheeple in line!
just saying!
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St George of England
Back in the 1950's and 1960's, long before the elder arrangement started (1971?) the servants (see Stan above ^^^^) were issued with a booklet "Preaching in Unity", later replaced with "Preaching together in peace and unity" if my memory serves me correctly.
My copy, from the 1960's will be in the loft with more than half a century of similar junk and rubbish.
George
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Earnest
There was a 1955 booklet Preaching Together in Unity and a 1960 booklet Preaching and Teaching in Peace and Unity but these were available to all Witnesses and didn't discuss judicial matters.
Both booklets say in the foreword that every dedicated witness should read the booklet carefully, study it and work in harmony with the arrangements [for meetings and field service] and the organization. They also say the booklets should be studied in the service meetings of the congregation from time to time, so no exclusivity there.
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Bruno
DOMANDE PER IL SERVIZIO DEL REGNO (KS. 1961)
Questo opuscolo è diventato incredibilmente raro, in quanto è fuori catalogo da decenni! Era tra le prime pubblicazioni dell'organizzazione, non destinato alla distribuzione pubblica. Piuttosto, erano destinati a risolvere vari problemi che potrebbero sorgere in una congregazione.
Nel frontespizio di questo opuscolo di istruzioni si legge:
Come deve essere usato questo libretto
“Questo opuscolo è di proprietà della congregazione ……………………………….
È da conservare permanentemente nell’archivio della congregazione. I suoi consigli servono per la guida del comitato di congregazione, nel trattamento delle questioni con i membri della congregazione. Esso rappresenta una base di riferimento per arrivare a prendere delle decisioni in conformità alle disposizioni della Società, ma non deve essere oggetto di studio in nessuna riunione, né deve essere lasciato a disposizione dei proclamatori”.
La seguente dichiarazione è a pagina 2:
“Una copia di questo opuscolo è fornito ad ogni congregazione, e deve essere conservato nell’archivio permanente riservato della congregazione. Ogni volta che il sorvegliante di distretto visita una congregazione dovrà verificare che la copia di questo opuscolo è in archivio e in buone condizioni. Ogni sorvegliante e gli altri membri del comitato dovrebbero leggere e conoscere a fondo il suo contenuto, in modo da essere di buon servizio alla congregazione”.
Questo opuscolo contiene in breve le dottrine della Watchtower, è pieno di assurde regole senza senso e il modo che è scritto lo rende una miniera d’oro per le citazioni.
A pagina 45 per esempio, l’organizzazione della Torre di Guardia insegnava ai suoi rappresentanti nominati di tenere d’occhio tutti i suoi membri noti per aver accettato una trasfusione di sangue e citava la WT del 15 gennaio 1961 pagine 63, 64 (Ed. italiana 5/7/61 p. 447) che diceva:
“Se la trasfusione di sangue è la prima violazione che il dedicato e battezzato cristiano compie a causa della sua immaturità o mancanza di stabilità cristiana, ed egli comprende l’errore della sua azione, si rattrista, si pente e implora il perdono di Dio e il perdono della congregazione di Dio sulla terra, gli viene mostrata quindi misericordia e non è necessario disassociarlo. Egli dev’essere sottoposto a sorveglianza e dev’essere compiutamente istruito su questo soggetto secondo le Scritture, essendo così aiutato a divenire forte per prendere nei casi futuri le sue decisioni conforme alle norme cristiane.”
A pagina 47 troviamo scritto:
“Una persona che volontariamente vota per l’elezione di un politico o l’altro sta prendendo parte agli avvenimenti del mondo. Torna al mondo condividendo la sua attività e quindi si dissocia dalla Società del Nuovo Mondo”.
Ho trovato interessante la domanda e la risposta delle pagine. 56-57:
D.: Che posizione deve assumere il comitato, nel caso si presenti una donna che affermi di essere stata violentata?
R.: Il comitato dovrebbe accertare i fatti ascoltando la versione della donna. Se essa ha fatto il possibile per ribellarsi all’aggressore ma è stata da lui sopraffatta, non dovrebbe essere presa nessuna azione disciplinare. Tuttavia, se lei non ha gridato cercando di ribellarsi, ne consegue che è stata consenziente alla violenza, quindi il comitato deve trattare il caso come per coloro che si presentano per una confessione. Se, a motivo di gravi e pesanti minacce, o con un coltello, o con un rasoio, o con una pistola o con altre armi, o da lui sottoposta a soffocamento, ed essa cede alla violenza, deve essere trattata alla stregua di un incensurato che compie un atto non intenzionalmente, e agire così di conseguenza.
(Cfr. Deut. 22:23-27) ( TdG 1/11/1964 p. 671)Interessante anche la domanda e la risposta delle pagine. 59-60:
D.: L’uso del tabacco può portare a delle restrizioni nei confronti di una persona che desideri servire Geova?
R.: Se una persona è dedita all’uso del tabacco e intende battezzarsi, dovrebbe essergli gentilmente fatto osservare che l’uso del tabacco è un’abitudine impura, una cosa non conveniente per un ministro di Dio. Anche se non gli venisse rifiutato il battesimo per la sola motivazione di far uso di tabacco, non sarebbe considerato un buon esempio per i fratelli della congregazione, e finché perdurerà ad essere un consumatore di tabacco, non potrebbero essergli assegnati nell’organizzazione teocratica incarichi come servitore di ministero o sorvegliante. Non gli si potranno concedere privilegi di una certa rilevanza. Può essere iscritto alla scuola di ministero e conversare con gli studenti. Ma non può tenere conferenze. Può andare di porta in porta, ricontattare le persone, tenere studi biblici nelle case e in ultima analisi, aiutare in generale per quanto gli è possibile a portare avanti il lavoro di servizio, facendo affidamento su Geova affinché gli dia la forza per superare la sua cattiva abitudine. Chi fa uso di tabacco non può essere un pioniere o un rappresentante a tempo pieno dell’organizzazione teocratica.
Può essere fatta un’eccezione nei confronti di una persona che fa uso di tabacco, assegnandogli un incarico di servitore di ministero o di sorvegliante, solo nel caso in cui, nella congregazione in cui presta servizio, non vi sia nessun’altra persona dedicata. Se tale incarico viene formalizzato, il servitore deve accettare di non fare uso di tabacco in pubblico, mentre da testimonianza o nelle vicinanze di una Sala del Regno, e cercare scrupolosamente di rompere con la sua cattiva abitudine.Questo opuscolo è di 64 pagine e contiene almeno 25 disposizioni riguardo alla sorveglianza dei singoli testimoni di Geova.
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vienne
I looked through Mom's research notes and books. Here's what I found:
Kingdom Ministry Course, 1959 as handouts at Gilead, published as a hardbound book 1960
Kingdom Service Questions
Kingdom Ministry Course booklet, 1966. A paper booklet to supplement the 1959 book.
Kingdom Ministry School Course. 1972. A hardback book.
Kingdom Ministry School Course. A booklet to supplement the 1972 book. Unknown date.
I think everything else has been listed. There are other restricted booklets. Some were for Bethel Service, One for Public Relations Servants, a mimeographed booklet for same, and internal booklets for various Watchtower Society departments.
Mom's books:
https://www.amazon.com/Separate-Identity-Organizational-1870-1887-Organization/dp/1678009245 [vol 2]
If you're interested in Witness and Bible Student early history, you should read these.